embrun7 ott2023Un proficuo scambio culturale tra studenti francesi del Lycée Honoré Romane di Embrun, una pittoresca cittadina situata nelle affascinanti Alpi francesi, e gli studenti dell'IIS Majorana-Maitani di Orvieto ha animato la settimana dall'11 al 17 ottobre. Questa esperienza di apprendimento interculturale ha rappresentato un'opportunità unica per i giovani di entrambi i paesi di esplorare culture diverse, imparare nuove prospettive e stringere amicizie internazionali durature.

embrun1 ott2023Embrun, situata nella regione dell'Alta Provenza, è un luogo di grande bellezza naturale, circondato dalle maestose montagne delle Alpi. Proprio qui si trova il Lycée Honoré Romane, la scuola frequentata dal nutrito gruppo di studenti francesi che hanno portato con sé, qui a Orvieto, il loro spirito curioso e il desiderio di scoprire una nuova cultura.

Durante la settimana di visita, i ragazzi francesi sono stati calorosamente accolti e coccolati dalle famiglie degli studenti italiani e dai loro omologhi. Questa connessione personale ha reso l'esperienza ancora più significativa, poiché i ragazzi dell’IIS Majorana-Maitani e i loro correspondant hanno avuto l'opportunità di vivere diverse esperienze insieme.

Oltre a condividere le attività in classe e le lezioni, i ragazzi francesi hanno avuto l'opportunità di esplorare alcune delle meraviglie della regione di Orvieto, tra cui la visita di Civita di Bagnoregio, una città sospesa nel tempo.

embrun10 ott2023Un momento significativo di questa esperienza è stato il modulo di educazione civica portato avanti dalle prof.sse Cipolla e Vincenti in gemellaggio con la classe 3L1. Il modulo è stato svolto nella nuova aula della disconnessione, inaugurata di recente presso l'IIS Majorana-Maitani.

Questa iniziativa ha offerto ai ragazzi l'opportunità di discutere temi importanti legati alla società e alla cultura, confrontando le prospettive francesi e italiane e promuovendo una maggiore comprensione reciproca.

embrun8 ott2023La visita non si è limitata alle attività scolastiche ma ha incluso anche momenti di esplorazione della bellissima città di Orvieto, ricca di storia e cultura.

I ragazzi francesi hanno avuto l'opportunità di visitare il Duomo di Orvieto e altri luoghi di interesse culturale e turistico, di partecipare ad alcune delle attività del FAI e di cimentarsi in una caccia al tesoro al cardiopalma che ha richiesto sia agli studenti italiani che a quelli francesi di interagire con Orvieto e le sue bellezze oltre che con la popolazione locale. Questi momenti di scoperta hanno permesso ai ragazzi francesi di immergersi appieno nella cultura italiana.

embrun2 ott2023Questa esperienza di scambio non ha solo arricchito le vite degli studenti coinvolti, ma ha anche gettato le basi per il viaggio dei ragazzi italiani a Embrun, in Francia, previsto per il 2024. Questo prossimo capitolo dell'esperienza di scambio promette di essere altrettanto entusiasmante, dando ai ragazzi italiani l'opportunità di esplorare le Alpi francesi e di vivere la cultura francese in prima persona.

L'importanza di tali scambi culturali non può essere sottolineata abbastanza. Oltre a promuovere la comprensione interculturale e l'apertura mentale, questi programmi offrono agli studenti la possibilità di accrescere la loro visione del mondo e delle sue differenze e costruire legami di amicizia che spesso durano molto più a lungo.

Embrun e gli studenti del Lycée Honoré-Romane ci aspettano per ospitarci nel 2024!

embrun6 ott2023