giochi matematiciNella ricerca dell'eccellenza accademica, l'impegno, la dedizione e un tocco di talento naturale giocano un ruolo fondamentale. In questo contesto, la storia di due brillanti studenti del nostro Liceo Scientifico emerge come un esempio tangibile di determinazione e successo.

Per la seconda volta consecutiva Chiara Fanelli, attualmente al terzo anno scientifico, ha ottenuto la qualificazione per le finali nazionali dei prestigiosi Campionati Internazionali dei Giochi Matematici, che si terranno presso l'Università Bocconi di Milano.

I Campionati Internazionali dei Giochi Matematici vanno oltre la mera competizione; rappresentano una celebrazione della logica, dell'intuizione e della creatività. Con il loro motto "Logica, intuizione e fantasia", questi campionati spingono gli studenti a pensare al di là delle formule e dei teoremi, incoraggiandoli a esplorare la matematica in modo innovativo e coinvolgente.

La partecipazione della nostra studentessa a questa competizione ha evidenziato il valore di un approccio multidisciplinare alla matematica. Chiara ha dimostrato eccezionali abilità matematiche e una grande determinazione, superando con successo le varie fasi della competizione fino ad arrivare alle finali nazionali.

FanelliMa non è solo la matematica a brillare nel panorama accademico della nostra scuola. L'Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali organizza i Campionati delle Scienze Naturali, Noti in passato come Olimpiadi, che rappresentano un'opportunità unica per gli studenti di mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze nel campo delle scienze naturali, della biologia e delle scienze della terra.

MingardiLa fase regionale per l'Umbria si è svolta il 26 marzo 2024 a Foligno, presso il laboratorio Sperimentale Scientifico. Qui Daniele Mingardi, studente del secondo anno delle Scienze Applicate dell'I.I.S. Majorana-Maitani, ha ottenuto il primo posto, qualificandosi così per la fase nazionale che si terrà ad Assisi dal 10 al 12 maggio.

L'eccellenza dimostrata da Chiara nei Giochi Matematici Internazionali e da Daniele nel Campionato delle Scienze Naturali è motivo di grande orgoglio per la nostra scuola. Auspichiamo che il loro talento continui a brillare, illuminando il cammino per gli studenti futuri. Facciamo il tifo per loro e auguriamo loro il massimo successo nelle competizioni future.