k7017079Il Liceo Majorana organizza un corso di formazione teorico-pratico dal titolo: "La didattica della Biologia - dalla teoria alla pratica", in collaborazione con la Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e con la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Il corso, che sarà tenuto dalla Prof.ssa Milena Bandiera nella seconda metà di gennaio, sarà aperto ai docenti di Umbria, Lazio, Marche, Toscana. Nel seguito il programma e il modulo di adesione.

majoranaLiceo “Ettore Majorana” - Orvietoanisn

Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali

ANISN- sez. Umbria

Società Italiana di Biologia Evoluzionistica

Corso di formazione teorico-pratico

La didattica della biologia - Dalla teoria alla pratica

Il tema che è stato scelto quest’anno dal Liceo Majorana per la formazione dei docenti di Scienze è la didattica della Biologia, con l’obiettivo di stimolare l’analisi critica delle pratiche attuali e di potenziare gli strumenti di gestione dei processi educativi nell’ambito dell’insegnamento delle Scienze, incentivando al contempo la capacità di comunicazione, di contestualizzazione e di applicazione dei saperi e delle problematiche scientifiche con particolare riferimento a quelle biologiche.

Il corso, che nasce in collaborazione con la sezione umbra dell’ANISN e con la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, è tenuto dalla professoressa Milena Bandiera, genetista e docente di Didattica della Biologia presso l’Università degli studi Roma Tre. Propone i fondamenti, i risultati e gli interessi attuali della ricerca didattico-metodologica e intende favorire uno scambio effettivo di esperienze ed opinioni tra i partecipanti, e di affrontare collegialmente le questioni che via via emergeranno nel corso dello svolgimento degli argomenti proposti.

Il percorso programmato, teorico e pratico, consentirà ai partecipanti di riflettere e mettersi alla prova sui fondamenti dell’innovazione in didattica della Biologia (il passaggio dalla teoria alla pratica, i principi qualificanti dell’attività didattica, le “prescrizioni”). Una sessione sarà tutta dedicata all’innovazione metodologica in aula (apprendimento attivo e cooperativo, one minute paper, concept cartoon, role playing, problem based learning). L’innovazione metodologica in laboratorio sarà esemplificata attraverso attività sperimentali.

14 gennaio 2013

14:30-15:00 Registrazione partecipanti al corso

15:00 Inizio lavori

Come adattarsi all’ambiente attuale senza squalificare la scienza e la scuola?

15 gennaio 2013

I fondamenti teorici dell’innovazione

24 gennaio 2013

Innovazione metodologica in aula

25 gennaio 2013

I test

18:15 Conclusione lavori

Tutte le attività di gruppo saranno esemplificative delle tecniche utili per la esplorazione di pre/post-concezioni e modalità di ragionamento e le attività sperimentali esemplificative dell’innovazione metodologica in laboratorio.

PARTECIPANTI

Sono disponibili in totale 25 posti destinati ai docenti di Scienze in servizio nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Il corso è aperto ai docenti di Umbria, Lazio, Marche, Toscana. Eventuali iscrizioni da altre regioni verranno prese in considerazione fino ad esaurimento posti disponibili. Nel caso in cui il numero degli iscritti superasse quello previsto, i partecipanti saranno selezionati tenendo conto della data di iscrizione.

DURATA DEL CORSO

Lo svolgimento del corso prevede quattro incontri, programmati per il prossimo mese di Gennaio 2013: Lunedì 14 e Martedì 15, Giovedì 24 e Venerdì 25 negli orari indicati nel programma.

Liceo “E.Majorana” di Orvieto - Via dei Tigli snc – Orvieto Scalo

Sul sito www.majoranaorvieto.org si trovano indicazioni per raggiungere la sede del corso.

COSTO

La quota di iscrizione al corso è pari a 20 € per i soci ANISN o SIBE e di 25 € per i non soci. La quota comprende, oltre all’iscrizione al corso, tutto il materiale didattico che verrà fornito.

Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bollettino postale o bonifico bancario.

1) Bollettino postale:

c/c postale n.10617058

intestato a LS E. Maiorana

causale: Iscrizione corso “La didattica della biologia”

2) Bonifico bancario:

IBAN IT06E0622025740000002100003

intestato a Liceo Scientifico “E.Majorana” Orvieto

causale: Iscrizione corso “La didattica della biologia”

ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario riempire in tutte le parti richieste il modulo di iscrizione online, direttamente dal sito del Liceo Majorana entro e non oltre il 22 Dicembre 2012. In ogni caso a tale data coloro che avranno effettuato il pagamento, anche se soprannumerari, o saranno comunque ammessi al corso o saranno rimborsati.

Entro il 7 Gennaio 2013 sarà pubblicato sul sito del Liceo Majorana www.majoranaorvieto.org l’elenco dei docenti ammessi al corso.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ANISN è Associazione qualificata per la formazione degli insegnanti DM. 177/00 articolo 4 - Direttiva n° 90/03 art. 6, 7 ed accreditata con prot. N°1877(GG/5)/R.U./U del 27/02/2009 quale soggetto proponente di iniziative per la valorizzazione delle eccellenze D.M 28/7/2008

Orvieto, 30 Ottobre 2012

Il DS del Liceo “E.Majorana”

Dott.ssa Elvira Busà