4_linuxday2012di Emilio Giuffrida
Anche quest'anno non poteva mancare la nostra partecipazione al Linux Day, evento sul software libero organizzato dal LUG (Linux User Group) di Orvieto, che ci ha gentilmente invitato. L'evento si è tenuto sabato 27/10/2012, presso il Centro Studi Città di Orvieto in Piazza del Popolo. Tre le sessioni alle quali hanno partecipato, con grande interesse ed attenzione, le classi 3S4 e 4ST.

3_linuxday2012Durante la prima, Federico Frenguelli ha illustrato le enormi potenzialità del software di progettazione grafica Blender. Le varie demo hanno letteralmente catalizzato la platea di studenti, intervenuta con parecchie domande. Particolarmente bella è stata la proiezione di un filmato d'animazione,2_linuxday2012 interamente progettato con Blender. La seconda sessione, tenuta da Massimiliano Pippi del Python User Group di Perugia, ha illustrato le potenzialità del linguaggio Python, peraltro largamente utilizzato nei corsi di Informatica del nostro Liceo, nel suo interfacciamento con una board arduino e per la progettazione di video games. Gli studenti hanno potuto constatare come, con pochissime linee 5_linuxday2012di codice, si possa realizzare un giochino divertente, anche se po' vintage: il pong  La terza ed ultima sessione, tenuta da Marco Ciammella, è un classico del Linux Day. Si è parlato infatti di come installare e configurare Ubuntu Linux a bordo di un PC. Ringraziamo il LUG di Orvieto che, con professionalità e passione, divulga la filosofia del software libero, nella speranza che le giovani generazioni facciano proprie queste idee di libertà, cultura e democrazia. Free Software, Free Society!