Random Image

DivAirCity 1L’istituto Majorana-Maitani di Orvieto è orgoglioso di ricoprire un ruolo chiave all'interno del progetto quadriennale DivAirCity, finanziato dalla Commissione Europea nel contesto del programma H2020. DivAirCity è allineato con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e si concentra sulle sfide legate alla disuguaglianza sociale, alla salute e all'inquinamento atmosferico nelle aree urbane proponendosi di trasformare le nostre città in luoghi innovativi, creativi, culturali, verdi e a emissioni zero, oltre che valorizzando la diversità e promuovendo l'inclusione sociale.

DivAirCity 2Coinvolgendo ben 26 organizzazioni dell'Unione Europea e 68 enti esterni provenienti da tutti e cinque i continenti, DivAirCity sta creando progetti pilota replicabili nelle cinque città europee di Aarhus (Danimarca), Bucarest (Romania), Castellón (Spagna), Orvieto (Italia) e Potsdam (Germania) ponendole al centro dell'azione e rendendole quindi luoghi di innovazione e sperimentazione per soluzioni sostenibili.

Ma non è tutto! DivAirCity ha organizzato il concorso europeo "Diversity and Inclusion Green City Contest" aperto a giovani dai 13 ai 19 anni, il cui obiettivo è coinvolgere i ragazzi nella progettazione di soluzioni innovative per ridurre l'inquinamento atmosferico nelle città e offrire loro l'opportunità di esprimere la propria opinione sul concetto di città sostenibili e inclusive.

DivAirCity 4I partecipanti sono stati sfidati a riprogettare una parte di una delle cinque città pilota, mettendo particolare enfasi sull'inquinamento atmosferico e sull'inclusione sociale. Utilizzando soluzioni basate sulla natura, conosciute come Nature Based Solutions (NBS), le squadre hanno presentato progetti mirati a ridurre le sfide ambientali nelle città. Ogni città selezionerà il miglior progetto, che verrà presentato sia a livello locale che a Bruxelles, davanti a una giuria internazionale. I progetti vincitori saranno esposti in una mostra finale presso il prestigioso Museo MAXXI di Roma e potrebbero essere inclusi nel World Design Capital Valencia Programme.

La nostra scuola ha partecipato al contest con due squadre, "Green Community" e "Luce e colori", ciascuna delle quali conta otto studenti dell'IIS Majorana-Maitani e due studenti dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio. Prima di iniziare, le squadre hanno partecipato a una lezione speciale tenuta da esperti del settore, che hanno affrontato vari temi legati all'inquinamento atmosferico e mostrato come raccogliere dati utili tramite appositi strumenti. Successivamente, è stato effettuato un sopralluogo nell'area del parco da riqualificare, raccogliendo, insieme agli esperti, dati specifici sull'inquinamento atmosferico.

Sulla base di queste informazioni preziose, le due squadre si sono impegnate a elaborare progetti che permettano ai cittadini di sfruttare al massimo il parco, garantendo traffico limitato, attraversamenti sicuri, illuminazione adeguata e spazi per attività di fitness e socializzazione. Inoltre, i progetti mirano a migliorare la qualità dell'aria e a creare un ambiente piacevole, riducendo l'effetto delle temperature elevate nelle calde giornate estive. Entrambi i progetti hanno affrontato le problematiche socio-ambientali della zona, identificando le criticità come l'inquinamento atmosferico, le barriere architettoniche e il traffico veicolare, proponendo soluzioni innovative per migliorare l'esperienza dei cittadini e generare benefici economici.

Le nostre squadre hanno anche partecipato a una competizione parallela sui social media che ha premiato il progetto più coinvolgente e creativo. Siamo orgogliosi di annunciare che la squadra "Green Community" ha ottenuto una vittoria straordinaria, conquistando il premio del pubblico grazie al sostegno e all'apprezzamento ottenuti attraverso i canali social. Oltre a questo prestigioso riconoscimento, la squadra "Green Community" è stata selezionata come vincitrice nazionale e volerà a Bruxelles per partecipare alla competizione internazionale. È un'onore rappresentare la nostra scuola e la nostra comunità a livello europeo!

DivAirCity 5Le squadre vincitrici nazionali, internazionali e del pubblico saranno celebrate durante una cerimonia speciale a Bruxelles, dove avranno l'opportunità di presentare i loro progetti ai funzionari della Commissione Europea. I progetti vincitori saranno anche esposti in una mostra finale presso il Museo MAXXI di Roma, un palcoscenico prestigioso che metterà in luce il talento e l'innovazione dei giovani partecipanti. Inoltre, esiste la possibilità che i progetti siano inclusi nel programma World Design Capital Valencia, offrendo visibilità a livello globale!

La giuria nazionale e internazionale ha valutato i progetti sulla base di quattro criteri chiave: validità tecnica, creatività, inclusione sociale e diversità, e fattibilità. I progetti premiati hanno dovuto raggiungere una soglia minima di 5 punti su 10 per ciascun criterio. È un risultato eccezionale per le nostre squadre, che sono state apprezzate per la loro capacità di presentare progetti tecnologicamente validi, creativi, inclusivi e realizzabili.

DivAirCity 3Congratulazioni alle squadre "Green Community" e "Luce e colori" per il loro straordinario impegno e per aver dimostrato la loro abilità nel progettare soluzioni innovative per le nostre città. Siamo grati ai nostri partner del progetto DivAirCity, che includono architetti, scienziati comportamentali, rappresentanti comunali, ricercatori e ONG, per aver supportato questo concorso e aver riconosciuto il potenziale dei nostri giovani talenti.

DivAirCity 6Il progetto DivAirCity rappresenta un importante passo avanti verso l'obiettivo di una società urbana sostenibile, inclusiva e a emissioni zero. Ci auguriamo che l'impegno e la creatività dimostrati dai nostri studenti ispirino ulteriori iniziative volte a migliorare la qualità della vita nelle città di tutto il mondo.

Continueremo a sostenere e incoraggiare la partecipazione dei nostri studenti a progetti innovativi e significativi come DivAirCity, poiché crediamo che i giovani abbiano il potere di trasformare il nostro mondo e costruire un futuro migliore. Siamo orgogliosi del loro successo e non vediamo l'ora di vedere i loro progetti esposti al Museo MAXXI e, chissà, anche nel prestigioso programma World Design Capital Valencia.

Bravi, ragazzi! Avete dimostrato che la vostra creatività e il vostro impegno possono davvero fare la differenza per le nostre città e per l'intero pianeta.