Random Image

copernicus stampsIl mondo della scienza si unisce per celebrare i 550 anni dalla nascita di uno dei suoi più grandi geni: Niccolò Copernico. E in questa occasione speciale, la classe 1S2 ha partecipato al Concorso Internazionale promoso da Cittaslow su Copernico e le sue scoperte a celebrazione del 550° anniversario della sua nascita, aggiudicandosi la prestigiosa menzione d'onore.

heliocentricI ragazzi hanno creato un poster che narra la vita, le opere e l'importanza delle scoperte di Copernico per la moderna astronomia. Questo omaggio rappresenta un tributo al grande maestro che ha cambiato per sempre il nostro modo di vedere il mondo. Niccolò Copernico è stato un pioniere audace. La sua teoria dell'eliocentrismo, formulata in un'epoca in cui la Terra era considerata il centro dell'universo, ha segnato una pietra miliare nella storia della scienza. Attraverso osservazioni rigorose e analisi matematiche precise, l’astronomo e matematico polacco è riuscito a dimostrare che il Sole si trovava al centro del sistema solare e che era la Terra a ruotarvi attorno. Questa scoperta ha aperto le porte a nuove rivelazioni e a una comprensione più profonda dell'universo.

copernicus video1Nonostante l'iniziale scetticismo e la resistenza della Chiesa cattolica, la teoria di Copernico è oggi un pilastro fondamentale della nostra comprensione del mondo. La classe 1S2 ha voluto rendere omaggio a questo grande scienziato con un poster che, tra le altre cose, offre l'opportunità di approfondire ulteriormente la vita dello scienziato polacco attraverso una sceneggiatura scritta accompagnata da una video-animazione, curata e interpretata dai ragazzi stessi. Il poster contiene anche un QRcode che, una volta scansionato, ci indirizza alla versione in lingua inglese del lavoro, con i video sottotitolati, permettendo così a una platea più ampia di utenti di apprezzare il talento e l'impegno dei ragazzi.

copernicus video2I ragazzi hanno poi realizzato un emozionante video che ci svela il dietro le quinte del progetto. È proprio qui che è possibile vedere i loro volti illuminarsi di entusiasmo mentre lavorano insieme, nei momenti di collaborazione e creatività che hanno reso possibile la realizzazione di questo lavoro.

La partecipazione della classe 1S2 al Concorso Internazionale su Niccolò Copernico e sulle sue scoperte promosso da Cittàslow International è un esempio di come l'educazione possa stimolare la passione per la scienza e la ricerca. I ragazzi hanno dimostrato di essere veri ambasciatori del genio di Copernico, diffondendo la sua eredità e il suo impatto nella società moderna. Questa menzione d'onore è un riconoscimento meritato per il loro lavoro instancabile. La classe 1S2 ha dimostrato che il genio di Copernico continua a brillare attraverso le menti e i cuori dei giovani, ispirandoli a esplorare nuovi orizzonti scientifici.