bioritmi1Il raggiungimento del primo premio nazionale del concorso "Green it up! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica - Missione Natura: scuole in azione per la biodiversità", patrocinato dall'Istituto Oikos, oganizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella tutela della biodiversità,  segna un importante traguardo per gli studenti della classe 2S2 dell'IIS Majorana-Maitani e per l'intera comunità scolastica.

Il loro progetto "BioRitmi: Arte e Natura" si è guadagnato un posto di rilievo tra le iniziative nazionali volte a valorizzare il ruolo delle scuole e delle comunità educanti nel promuovere la sostenibilità e la tutela della biodiversità.

bioritmi2Il progetto, ideato e portato avanti dagli studenti della classe 2S2, si è distinto per la sua capacità di intrecciare l'arte e l'impegno ambientale, offrendo una risposta concreta e creativa alle sfide della transizione ecologica. "BioRitmi: Arte e Natura" prevede la celebrazione della biodiversità attraverso l’espressione artistica degli studenti e un'azione diretta di impegno ecologico mediante l'adozione simbolica di alberi e alveari. La selezione del nostro progetto tra le 10 migliori proposte a livello nazionale rappresenta non solo un riconoscimento del valore dell’iniziativa, ma anche un incentivo a continuare su questa strada, incoraggiando gli studenti a diventare protagonisti attivi della tutela ambientale.

Il culmine dell'evento sarà il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, quando la scuola si trasformerà in un vivace epicentro di creatività e impegno ecologico. La giornata sarà scandita dalla presentazione delle opere artistiche, dalla cerimonia di premiazione e dalla piantumazione simbolica di un albero, che segnerà l'avvio di un progetto di lungo termine per la creazione di un frutteto antico nell'area scolastica.

Questo traguardo rappresenta un'opportunità straordinaria per tutta la nostra comunità educativa di riflettere sul proprio ruolo nell'ambito della sostenibilità ambientale e di contribuire attivamente alla tutela della biodiversità. È un invito a ciascuno di noi a riconoscere l'importanza della natura e a impegnarsi quotidianamente per la sua salvaguardia.

Con "BioRitmi: Arte e Natura", la nostra scuola dimostra che attraverso la creatività, l'educazione e l'impegno collettivo è possibile fare la differenza, innescando un cambiamento positivo per il pianeta. Siamo orgogliosi dei nostri studenti e della loro capacità di essere non solo apprendisti ma anche maestri nel cammino verso un futuro più verde e sostenibile.