rilegno 4La nostra scuola è stata scelta come una delle scuole pilota nel progetto "Una Caravella verso un Mondo Nuovo", organizzato dal Consorzio Rilegno. Questa iniziativa ambiziosa mira a trasformare l'educazione verso la sostenibilità, rispondendo alla chiamata dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dell'UNESCO e dell'Unione Europea.

rilegno 3Grazie a un approccio educativo innovativo e sostenibile, la nostra scuola si è distinta come un faro nella promozione di pratiche educative avanzate e nell'affrontare le sfide della sostenibilità. Già nell'anno scolastico 2022-2023, la nostra scuola è stata una delle 10 scuole selezionate in tutto il Paese per partecipare a questo progetto rivoluzionario. Questo successo è stato un riconoscimento del nostro impegno  costante nell'educare le nuove generazioni a vivere in modo sostenibile.

Il progetto "Una Caravella verso un Mondo Nuovo" prende il suo nome dalla metafora di una caravella, un veicolo che rappresenta il cambiamento e l'avventura. In questo contesto, il legno è utilizzato come simbolo di circolarità, transizione e trasformazione, promuovendo l'idea che, come l'antica caravella, dobbiamo navigare verso un mondo nuovo e sostenibile.

Il cuore del progetto è un percorso formativo metodologico che coinvolge insegnanti, studenti e studentesse nell'esplorazione di un nuovo approccio all'educazione. Questo percorso, guidato dai professori Michela Mayer e Francesco Paglino, esperti con una vasta esperienza internazionale, si basa su un approccio metodologico che invita gli insegnanti a riflettere sulle proprie pratiche educative attraverso la ricercAzione, apprendendo dalla pratica stessa.

rilegno 2L'obiettivo è quello di sviluppare "Competenze Verdi",  che consentano azioni concrete per la sostenibilità.  Le Green Competences sono state proposte nel gennaio 2022 dall’Unione Europea, e centrate sullo sviluppo delle 4 aree che seguono:

a. Promuovere i VALORI della Sostenibilità

b. Affrontare la COMPLESSITA’ nella Sostenibilità

c. Immaginare FUTURI SOSTENIBILI

d. AGIRE per la Sostenibilità.

Grazie a questo progetto, la nostra scuola ha abbracciato un approccio interdisciplinare e trasversale all'apprendimento, coinvolgendo diverse discipline e promuovendo una visione trans-disciplinare delle conoscenze. Questo ha portato a una maggiore consapevolezza dell'importanza di educare alla sostenibilità, spingendo gli studenti a riflettere sul loro rapporto con il pianeta.

rilegno 1Ma l'impegno della nostra scuola non si ferma qui. Mercoledì 6 settembre 2023 si è conclusa la prima fase di questo progetto ambizioso e significativo,  un percorso formativo e sperimentale rivolto agli insegnanti delle scuole italiane di tutti i livelli, promosso dal Consorzio RILEGNO con il passaggio di testimone alle altre 10 scuole selezionate. Per l'anno scolastico 2023-24, il Consorzio Rilegno ha, infatti,  deciso di estendere la sperimentazione coinvolgendo altre 8 scuole di diverso ordine e grado. Questa espansione dimostra l'impatto positivo che le caravelle hanno avuto nel progetto, rivelandosi  guide luminose in questo viaggio verso un mondo nuovo e sostenibile. Il nostro impegno nell'educazione trasformativa e nella promozione della sostenibilità sta ispirando studenti e insegnanti, dimostrando che un cambiamento positivo è possibile attraverso l'educazione innovativa e il rispetto per il nostro pianeta.