orvietocinemafest2 sett2023Il Majorana-Maitani ha avuto l'onore di accogliere tre giovani talenti del Giffoni Film Festival in una settimana emozionante, dal 17 al 23 Settembre, durante l'Orvieto Cinema Fest, una rassegna internazionale di cortometraggi. “I tre giffoner Alessandro Manzo, Sara Torre e Alessia Guarino, accompagnati da Patrizia De Cristofaro del Team Comunicazione, sono stati nostri ospiti, e con loro abbiamo vissuto una bellissima esperienza”, affermano Maria, Elena e Simone, che questa estate hanno partecipato al Giffoni Film Festival e che ora hanno l’opportunità di accogliere a loro volta. “Questo evento straordinario ha aperto nuovi orizzonti”, continuano i magnifici sei, “offrendoci un'esperienza unica e coinvolgente”.

orvietocinemafest5 sett2023Giorni di Cinema e Ispirazione

La settimana è iniziata con grande entusiasmo mentre i giovani partecipanti al Giffoni Film Festival sono stati accolti calorosamente dagli studenti del Liceo Majorana-Maitani con un bel programma di attività dal trekking ai tour A spasso per la città a cura del gruppo di Ciceroni della scuola del progetto Il mondo nella mia città. L'energia dei partecipanti  ha subito contagiato l'intera scuola, trasformando gli spazi in luoghi di discussione, di scoperta e di scambio.

orvietocinemafest8 sett2023Workshop indimenticabili

Durante la loro permanenza, i rappresentanti del Giffoni Film Festival e gli studenti del Majorana, che hanno ospitato i Giffoner,  hanno partecipato a workshop coinvolgenti che hanno  offerto uno sguardo dietro le quinte del mondo cinematografico. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di far parte della giuria e di poter offrire il proprio contributo in maniera attiva.

orvietocinemafest6 sett2023Incontri stimolanti

Ogni giorno è stato arricchito da incontri stimolanti con registi e artisti. Lo scambio di idee, esperienze e prospettive ha creato un ponte tra le generazioni, promuovendo un dialogo aperto e ispiratore.

Suggestivo l’incontro con Alice Rohrwacher, che ha introdotto con passione la proiezione di "Futura". Gli studenti hanno avuto l'opportunità unica di confrontarsi con le affascinanti parole di Alice prima della visione del documentario del 2021, realizzato insieme a F. Munzi e P. Marcello. L'invito a ritrovarci tutti insieme nel buio suggestivo della sala ha aggiunto un tocco magico all'esperienza.

orvietocinemafest1 sett2023Anche l’incontro con l'artista Fabio Weik ha lasciato il segno con la magnifica installazione "Finis" nella Chiesa dei Santi Apostoli. L'esposizione include suoni, rumori, immagini e la suggestiva installazione "Attraverso Balla", realizzata con 147 coperte isotermiche. Quest'opera commemora le vittime di tragedie nel Mediterraneo, narrando la storia di Balla Coulibaly, un giovane profugo dal Mali. L’incontro con l’artista  ha offerto  una riflessione profonda su temi attuali.

Orvieto Cinema Fest: un legame duraturo

L'Orvieto Cinema Fest è stato il palcoscenico perfetto per questa connessione tra il Giffoni Film Festival e l’Istituto Majorana-Maitani. La magia del cinema si è fusa con l'entusiasmo degli studenti, creando un legame che sicuramente avrà un impatto duraturo sulla comunità scolastica.

Una visione che va oltre

Oltre alle proiezioni cinematografiche e ai workshop, gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare il lato umano del cinema, immergendosi nelle storie e nelle passioni che guidano la creazione di ogni film.

orvietocinemafest7 sett2023Un addio con il cuore pieno

Mentre la settimana giungeva alla sua conclusione, gli studenti del Majorana-Maitani hanno salutato i giovani ospiti del Giffoni Film Festival con cuori pieni di ispirazione e nuove prospettive. Il legame creato durante questa settimana è destinato a crescere, con la speranza che sia solo l'inizio di una lunga collaborazione tra il Giffoni Film Festival e il Majorana-Maitani.

L’esperienza con il Giffoni Film Festival ha aggiunto un capitolo indimenticabile alla storia del Majorana-Maitani. La passione per il cinema, la condivisione di idee e la creazione di nuove connessioni hanno reso questa settimana un momento prezioso di crescita e ispirazione per tutti gli studenti coinvolti.